Articoli

ASSEGNI MATERNITA' E NUCLEO NUMEROSO

ASSEGNI MATERNITA' E NUCLEO NUMEROSO

Gli assegni di maternità  e gli assegni per il nucleo sono due interventi a sostegno della maternità e delle famiglie numerose. 


ASSEGNO DI MATERNITA'

Istituito con D.Lgs. 151/2001 spetta alle madri cittadine italiane, o comunitarie o in possesso del permesso di soggiorno che non beneficiano del trattamento della maternità. L'assegno è erogato dall'INPS previo accertamento dei requisiti da  parte del Comune, con decorrenza dal parto. La soglia ISEE di riferimento per l'anno 2018 è pari ad € 17.141,45.

La domanda va presentata dalla madre  entro il compimento del 6° mese dalla nascita del bambino.

ASSEGNO PER IL NUCLEO

Istituito con L. 448/98 in favore dei nuclei famigliari residenti con 3 o più figli di età inferiore ai 18 anni che risultino in possesso di risorse economiche non superiori al valore delle soglie ISEE definite annualmente dall'INPS (anno 2018 ISEE € 8.650,11). L'assegno è annuale, ed è erogato per 13 mensilità. 


Per la definizione delle pratiche relative a detti contributi, questa Amministrazione ha stipulato apposita convenzione con il patronato SAF ACLI di Varese, in Via Speri della Chiesa n. 9 - Varese.
Alla voce D.S.U. l'elenco dei documenti necessari alla definizione della pratica.

Attachments:
Download this file (DOMANDA ASSEGNO DI MATERNITA'.pdf)RICHIESTA DELL'ASSEGNO DI MATERNITA'[domanda da compilare]27 Kb
Download this file (DOMANDA ASSEGNO AL NUCLEO.pdf)RICHIESTA DELL'ASSEGNO AL NUCLEO PER FAMIGLIE NUMEROSE[domanda da compilare]44 Kb

Ricerca

PEC

Posta elettronica certificata: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Newsletter

Area riservata

Sportello lavoro

Giovani di valore

IUC

PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI