elezioni europee 2019

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO DI DOMENICA 26 MAGGIO 2019

Le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno in Italia domenica 26 maggio 2019; le operazioni della votazione si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23. In tutti gli Stati membri dell’Unione europea le elezioni si terranno fra il 23 e il 26 maggio 2019, con calendario variabile a seconda dei Paesi.

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019. Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza

Sarà la nona elezione europea per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell’Ue all’interno dell’Europarlamento di Bruxelles.  Il Parlamento europeo è l’unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.

Si vota per eleggere i deputati che andranno a comporre il Parlamento europeo per i prossimi cinque anni e rappresenteranno gli interessi dei cittadini dell’Unione europea.

RISULTATI  ELEZIONI  EUROPEE  26 MAGGIO 2019

affluenza             voti di lista          voti di preferenza

APERTURA STRAORDINARIA AL PUBBLICO DELL' UFFICIO ELETTORALE dal 24 Maggio al  26 Maggio 2019 (orari)

LISTE DEI CANDIDATI PER L'ELEZIONE DI N. 20 MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA  (manifesto)

SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE  (informativa)

RILASCIO TESSERE ELETTORALI- DUPLICATI TESSERE ELETTORALI PER SMARRIMENTO O ESAURIMENTO SPAZI     (informativa)

ESERCIZIO VOTO ASSISTITO    (informativa)

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossible, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

(domanda voto a domicilio)   (informativa voto a domicilio

RACCOLTA FIRME PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE   (informazioni)

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo fissata tra il 23 e il 26 Maggio 2019

anche I CITTADINI DEGLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA  potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spattanti all'Italia