elezioni europee 2019

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO DI DOMENICA 26 MAGGIO 2019

Le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno in Italia domenica 26 maggio 2019; le operazioni della votazione si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23. In tutti gli Stati membri dell’Unione europea le elezioni si terranno fra il 23 e il 26 maggio 2019, con calendario variabile a seconda dei Paesi.

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019. Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza

Sarà la nona elezione europea per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell’Ue all’interno dell’Europarlamento di Bruxelles.  Il Parlamento europeo è l’unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.

Si vota per eleggere i deputati che andranno a comporre il Parlamento europeo per i prossimi cinque anni e rappresenteranno gli interessi dei cittadini dell’Unione europea.

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossible, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

(domanda voto a domicilio)   (informativa voto a domicilio

RACCOLTA FIRME PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE   (informazioni)

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo fissata tra il 23 e il 26 Maggio 2019

anche I CITTADINI DEGLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA  potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spattanti all'Italia